Podere il Moro

Agriturismo in provincia di Siena
Sovicille, Toscana Italia


Agriturismo il Moro: agriturismo biologico in provincia di Siena a Sovicille

L'Agriturismo il Moro, un antico complesso colonico, ristrutturato in appartamenti di diversa ampiezza, valorizzando lo stile e gli elementi architettonici originali.
Immerso nella campagna toscana, nei dintorni di Siena, è il posto ideale per chi desidera rigenerarsi nella natura, ama l'arte e le visite ai tipici borghi toscani (a 10 minuti da Siena, a Sovicille, a meno di un'ora da Montalcino, San Gimignano, Pienza e Firenze). Per qualsiasi esigenza durante la vacanza, siamo sempre a disposizione e spesso per offrire agli ospiti un buon caffè.
L'azienda agricola dell'Agriturismo il Moro ha una superficie di circa 150ha di terreno a coltivazione biologica: grano, olivi, piante officinali, legumi e un piccolo orto. Abbiamo scelto di rispettare i cicli naturali, il rifiuto delle sostanze e delle tecniche inquinanti per valorizzare i prodotti con la loro veste modesta, ma di un impagabile qualità.
Durante la fioritura delle piante, mettiamo nei campi gli apiari e con l'intervento di persone esperte facciamo il miele.
Vendiamo direttamente i nostri prodotti biologici della fattoria.

Le degustazioni dei prodotti tipici

Gli ospiti dell’Agriturismo il Moro, se lo desiderano, possono prendere parte alle serate dedicate alla degustazione dei prodotti tipici della cucina toscana.

Dall'orto alla tavola
Nell’orto annesso al podere vengono coltivati, in piccole quantità, molti tipi di ortaggi che maturano soprattutto in estate.
Pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli, fagiolini, carciofi, aglio, cipolla, insalata, sedano, basilico, prezzemolo e alcuni alberi da frutto forniscono prodotti freschi e genuini per la cucina.
I prodotti dell’orto, infatti, non vengono venduti ma servono per uso familiare e vengono utilizzati anche per preparare i menù di degustazione.
Naturalmente in cucina non può mancare l’olio extravergine d’oliva prodotto nel podere.

I menù tipici toscani e la pizza
Nelle serate dedicate alle degustazioni si può mangiare sotto il gazebo i tipici menù toscani preparati da Antonella. La maggior parte degli ingredienti utilizzati, se non sono prodotti nel podere, vengono acquistati da produttori locali che ne garantiscono il gusto e la genuinità. Il pecorino, i salumi prodotti nella zona, come il prosciutto crudo e il salame toscano, la salsiccia e la carne accompagnati da un buon vino sono alcuni dei prodotti che si possono gustare all’Agriturismo Il Moro.
In estate un giorno a settimana viene dedicato alla pizza che viene cotta nel forno a legna. Pizza a volontà e per tutti i gusti: margherita, alle verdure, al salamino piccante, alla salsiccia, al prosciutto e con tanti altri ingredienti, a seconda della stagione e della fantasia di Antonella... e per finire pizza alla nutella!
I piatti preparati da Antonella, che fanno parte della tradizione gastronomica toscana, utilizzano in buona parte i prodotti dell’orto.
I crostini, la bruschetta, la panzanella, la pasta “Toscana” prodotta con il grano del podere condita con sughi genuini, i contorni di stagione e la crostata sono alcuni dei piatti proposti dalla cucina del Moro.

La panzanella
Questo piatto molto semplice e gustoso si può assaggiare solo in Toscana, perché l’ingrediente fondamentale è il pane toscano; non si può prepararlo con pane di tipo diverso senza alterarne il gusto. All’origine la panzanella era un piatto povero, che serviva per utilizzare il pane raffermo; il segreto era (ed è ancora oggi) la bontà degli ingredienti.
Il pane, messo a bagno nell’acqua per un paio d’ore, viene poi strizzato e condito con olio, sale, aceto, pomodori e cipolla. Questa era la ricetta originale. La ricetta di oggi, e in particolare quella di Antonella, prevede l’aggiunta di capperi, acciughe, cetrioli… ed eventuali altri ingredienti tutti da scoprire.